lunedì 2 maggio 2016

Leicester campione d'Inghilterra - racconto Zen



Alcuni racconti zen sono antichissimi, eppure di estrema attualità. 
Altri sono di estrema attualità, eppure ci appaiono antichissimi. 

Fine del racconto Zen.

Ora parliamo del Leicester. 
Parola che non dice niente a quasi nessuno... ma che da stasera e da domani sarà su tutti i telegiornali per un servizio di 2 minuti e mezzo su "la bella favola" e su "quanto è bello il calcio". 
Semmai per errore passasse  il messaggio che il calcio è bello vissuto allo stadio, immancabili la prossima domenica arriveranno gli incidenti allo stadio causati dai servizi segreti, ma questa è un'altra storia, chi deve sapere sa, chi non sa, sappia che non sa.

Ad ogni modo per chi ignora cosa sia successo, è un po' come se l'Atalanta avesse vinto lo scudetto in Italia. Spero che l'equivalenza sia giusta, probabilmente c'e' qualche squadra più appropriata, ma non mi viene in mente. 
Una squadra che non ha mai vinto uno scudetto , che fino a due fa militava nella seconda serie, inizia il campionato con lo stesso obiettivo dell'anno scorso, salvarsi. 
Per fare capire il valore dell'impresa, alcuni bookmakers pagano lo scudetto del Leicester 5000 a 1. 
Perchè il contesto è terribile, il campionato inglese è combattutissimo e le squadre di vertice che possono vincere sono tante: Chelsea, Manchester City, Manchester United... in genere se la smazzano loro. Ma poi c'e' l'Arsenal, poi c'e' il Tottenham... e c'e' il Liverpool... 
Insomma, per vincere uno scudo in Inghilterra devi arrivare davanti a tutta sta gente qui... chi mastica un po' di calcio sa cosa intendo. 
Il Leicseter è allenato da Massimo Ranieri, bravo cantautore napoletano che ricordiamo per hit come "La vestaglia", che anche lui, ho verificato svogliatamentevsu google, non ha mai vinto un titolo. 
Ranieri assomiglia a Geppetto. 
Guardandolo dalla televisione sembra una bravissima persona, nelle parole è sempre misurato, sembra un galantuomo d'altri tempi, Mourinho ricordo che lo perculava sempre a più non posso perchè non aveva mai vinto niente... e allora cominci anche a pensare "Le brave persone non vincono mai niente, ma restano pur sempre delle brave persone".
Geppetto quest'anno ha vinto il suo primo titolo, e ha reagito con estrema gioia urlando in mondovisione  "Pinocchio!". 
No, che burlone che sono. Ho letto che non ha guardato la partita di stasera perchè è volato in Italia a mangiare con la sua mamma 96enne...chissà cosa si sono detti, e soprattutto chissà cosa si sono mangiati,ma soprattutto chissà quanto hanno speso. 
Ma saranno poi fatti loro... resta il fatto che era sul volo di ritorno e non ha assistito all'incredibile partita di stasera tra Tottenham e Chelsea, derby di Londra numero 1500. 
Finita 2-2, con un goal incredible, con lo stadio che ha tremato e lo abbiam sentito fin qui...
Facendola breve.. se il Tottenham vinceva teneva aperta la lotta scudetto, se non vinceva era leggenda.
Tutto il mondo tifava Chelsea, a parte i tifosi del Tottenham che diventano purtroppo per loro una delle tifoserie più beffate di sempre. Perchè questo scudetto avrebbero potuto vincerlo, e forse lo avrebbero meritato per il gioco quasi sempre espresso, e la loro faccia alla fine era terribile. 
Nell'ultima azione 3 giocatori del Tottenham sono entrati in maniera assassina su qualunque cosa si muovesse, e chi è empatico ha solo potuto intuire cosa stavano passando...
Perchè dove c'e' una grande gioia calcistica spesso c'e' anche un grande dolore. 
Ad ogni modo,  il Leicester ha fatto sognare tutti dall'inizio... soprattutto me!
Io nella mia spensierata gioventù legata ai videogiochi giocavo sempre a Football Manager per Commodore 64 allenando squadre orribili cercando di farle arrivare al titolo. 
Prendevo sempre l'Halifax che perdeva sempre la prima partita 0-2... credo fosse un bug del videogioco, ma ogni volta ci riprovavo e ogni volta ribeccavo 0-2.  

Insomma, non voglio poi farla lunga che è tardi... tanto domani ci ricameranno tutti... 
Voglio solo ringraziare il Leicester e Geppetto Ranieri perchè ci hanno fatto veramente sognare, hanno dato un senso alla nostra esistenza di tifosi speranzoni e perculati, da sempre beffati ma che continuano a sognare... 
Non ci sarà credo un boom di tifosi del Leicester, nel senso che temo che questa squadra non possa reggere a questi livelli, quindi il tifoso opportunista, per intenderci, quello che delle emozioni vere del calcio non sa nulla, per intenderci, lo juventino, non si affeziona a una squadra del genere. 

Tanti adulti invece stasera andranno a letto contenti perchè gli hanno finalmente raccontato una favola dopo tanti anni di realtà.
Domattina si ricomincia presto a lottare per non retrocedere. 
Ma lo sguardo, memori della favola, va sempre rivolto verso l'alto.